FAI DA TE l’Albero di Natale con i Pallet

Oramai col Falegnomo funziona così, che ti viene in mente un’idea di legno e lui te la realizza in quattro e quattr’otto, con sua e tua grande soddisfazione.

Da uno dei mille siti ispiranti che consultiamo periodicamente per pescare idee, stavolta è saltato fuori un simpatico albero di Natale ottenuto da un pallet, semplicissimo da fare per chi ha un seghetto elettrico, divertente da decorare, a impatto 1 e “di design”.

Una volta tagliato e scartavetrato, va reso stabile con un peso alla base, poi colorato e infine decorato con gli addobbi, ovviamente fatti a mano. Sbizzarritevi con la colla a caldo e tutto ciò che vi piace: aggiungete ghiande, foglie secche, decori fatti con tappi di sughero e legnetti, oppure piantate un po’ di chiodini e appendete delle piccole sagomine di pasta di sale.

Ingredienti per la pasta di sale:
1 tazza di acqua tiepida
2 tazze di sale
2 tazze di farina

Se serve triturate il sale fine fine e poi scioglietelo bene nell’acqua. Piano piano aggiungete la farina mescolando con un frustino e infine moschiate a mano fino a ottenere un impasto morbido e uniforme.

Con un mattarello stendete la pasta, con timbri di varie forme (il fondo di un bicchiere, un bottone, una gomma intagliata) imprimete le forme che più vi piacciono, con le formine per biscotti (o un bicchiere o altro) intagliate le sagome e poi bucatele con la cannuccetta di una bic.

Una volta asciutti cuoceteli a circa 100°C per un’ora o due, a seconda dello spessore, e monitorate costantemente la cottura: devono seccare e dorarsi leggermente, non di più.
Infine colorate con almeno due strati di acrilico, glitterate e lucidate con vernice trasparente.
Se serve, con un piccolo succhiello definite meglio il buco in cui passerà il nastrino, dato che con la cottura e il colore rischia di “intasarsi” un po’.

Ed ecco qua il nostro albero di Natale in via di allestimento! Che ne dite?

Schermata 2014-12-03 a 18.16.04

Schermata 2014-12-03 a 18.15.53

Schermata 2014-12-03 a 18.31.08

Schermata 2014-12-03 a 18.31.02

Schermata 2014-12-04 a 13.09.57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *