Giochi per bambini FAI DA TE: il Domino con i sassi

Quando si hanno dei bambini capita spesso di cimentarsi nella creazione di giochi che li intrattengano e che siano adatti alla loro età, e per quanto veloci passino gli anni, zii, nonni e genitori non fanno altro che inventarsi nuove cose, a volte con materiali di recupero, altre con oggetti trovati in natura, come sassolini, ghiande, rametti, ossicini di animali e molto altro. Quando ero alle elementari, ricordo che gran parte dell’apprendimento era legato all’esperienza diretta, specialmente a contatto stretto con la natura. Coltivavamo un piccolo orto e allevavamo farfalle, facevamo germogliare i legumi nella bambagia, studiavamo la fotosintesi crescendo piantine nelle scatole buie. :-)

Il mio nipotino ha appena compiuto tre anni, e non credo gli comprerò mai giocattoli di plastica, così ho cercato un po’ di idee su Pinterest, e ho cominciato con questa: il Domino fatto con i sassi.
Niente di trascendentale, sia chiaro, ma un gioco divertente sia per chi lo fa, che per chi sta cominciando ad avere dimestichezza con i numeri e ama i colori come il piccolo Federico.

E se poi siete in compagnia del vostro bimbo in un pomeriggio di pioggia, potrete anche farlo insieme! Dipingere e lucidare i sassi raccolti negli anni sulle spiagge mi ha inoltre ricordato quando da piccolina osservavo mio papà e mio fratello dipingere piccoli ciottoli con immagini di automobiline e insetti, ed è stato bello navigare in questo pensiero mentre inalavo i vapori della vernice lucidante.

Ecco cosa serve e come fare: 
– 20 o 30 sassi abbastanza lisci di dimensioni simili fra loro
– colori acrilici e pennelli
– pennarello a vernice
– vernice trasparente lucida

Lavate e asciugate i sassi. IMG_3631
Girate intorno alla parte centrale una striscia sottile di scotch di carta e fatela aderire bene alla superficie del sasso.

IMG_3632
Definite quali numeri associare a quali colori e dipingete le due metà dei sassi con toni contrastanti.

IMG_3634
Disegnate i numeri (o, per i bambini più piccoli, lasciate solo i colori) sui colori corrispondenti e lasciate asciugare. Infine lucidate con due mani di vernice lucida trasparente per renderli belli lisci al tatto e brillanti.

IMG_3637
Ed ecco fatto il domino. Decorate una bella scatolina di quelle portamatite di altri tempi, e il divertimento è assicurato. :-)

IMG_3651

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *