FAI DA TE: vetrate da chiesa per la festa di Halloween

L’anno scorso mi è capitato in più occasioni di allestire il KyoCafé per vari eventi, e la festa più bella di tutte, nonché la più soddisfacente per la mia fantasia, è stata quella di Halloween: con materiali di recupero, cartoncini e carta velina colorata, ho creato un ambiente davvero lugubre riempiendo il locale di pipistrelli, teschi e zucche spaventose, a costo quasi zero e con tanto divertimento.

Devo specificare che il mio “costo quasi zero” deriva dal fatto che per anni ho accumulato i materiali più disparati, a volte per lavoretti del momento, altre perché “un giorno potrebbero servirmi”, e così non ho dovuto fare altro che svuotare gli enormi scatoloni pieni di pennarelli, cartoni e cartoncini, e mettermi all’opera. In ogni caso si tratta di materiali di poco costo, che si possono anche recuperare barattandoli con amici creativi, per cui vale la pena cimentarsi, piuttosto che comprare decorazioni già fatte, così omologate e così… cinesi. :-)

Alcuni anni prima, per la Caffetteria della Musica del mio amico Gianni, avevo creato insieme agli amici una finta vetrata da chiesa da attaccare alla vetrina dell’ingresso, che creava splendidi giochi di luci e trasparenze con le sue carte veline colorate disposte a mo’ di rosone.
Così ho replicato il lavoro per la finestra del Kyo e il risultato è stato a dir poco stupendo, molto d’effetto. Modestamente. :-)

Cosa occorre:
– cartoncino nero di medio spessore
– carta velina colorata
– colla stick
– forbici
– taglierino
– matita bianca.

IMG_3608

Scegliete una qualsiasi finestra, porta o vetrina, e tagliate il cartoncino nelle dimensioni del vetro. Disegnate con una matita bianca la trama di una vetrata fatta di sagome disposte a rosone e intagliatele col taglierino.

IMG_3613

Spalmate un po’ di colla stick sui bordi delle sagome (aiutatevi col dito per mettere la colla nei punti più difficili).

IMG_3614

IMG_3615

Tagliate la carta velina in pezzi più grandi dei buchi da coprire, e accostate i colori che più vi piacciono per creare la vostra vetrata di Halloween.

IMG_3620

Una volta completato il lavoro, applicate la vetrata con scotch trasparente, assicurandovi che una fonte di luce dia risalto ai colori e ai contrasti della vetrata. Se vi importa che il lavoro sia double-face, i cartoncini da intagliare saranno due, da sovrapporre una volta incollata la carta velina su tutti i buchi.

IMG_0916

Questo lavoro si presta a molte altre decorazioni, come i paralumi per candeline e i coprilampade che vedrete nelle prossime puntate! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *