Ricarica e ricarica e ricarica ancora

Non molto tempo fa ho incontrato Martha, che ha un negozietto graziosissimo a Milano, Ricarica, tra via Bertini e Piazza Gramsci, dove vende detersivi per la casa e detergenti per il corpo sfusi.

I suoi perché li possiamo intuire: il riuso, il riciclo, la ricerca di merce naturale e di qualità, una scelta di vita sostenibile sono solo alcuni dei principi di base di Martha, e il pregio è che si può utilizzare anche un contenitore qualsiasi, oltre a quelli forniti dal negozio, per portarsi a casa shampoo, bagnoschiuma e anticalcare. Anche una boccetta per un campione di prova.

Martha vende detersivi e detergenti alla spina o in polvere e offre consigli per un uso moderato dei suoi prodotti per inquinare il meno possibile: non tutto è di origine naturale o biologica, ma la ricerca è orientata a soddisfare una gamma si spera sempre più ampia di clienti, che siano quelli che non si fidano del naturalissimo, o quelli che non vogliono altro che bio. Tutto sempre con lo scopo di fare la scelta più giusta e meno impattante possibile.

Conviene fare un salto a trovarla, perché si possono trovare tante curiosità come il sapone solido venduto a peso o il percarbonato di sodio per sbiancare i panni.

Un’atmosfera quasi d’altri tempi, quella in cui a metà mattina un signore anziano entra a fare la sua ricarica e a lasciare qualche flacone vuoto, utile al prossimo cliente.

Io me ne vado con una boccetta di shampoo e tanti pensieri positivi nella testa.

Evviva!

`Share the ideas you like`

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>