Ricetta della zuppa di legumi perché fa freddo

Cascina Santa Brera - San Giuliano

Quando io e Mama siamo andate alla visita guidata nella Cascina Santa Brera (San Giuliano), s’è pranzato poi assieme agli altri visitatori gustando i prodotti del raccolto e degli allevamenti del posto (uova, miele e salumi).
La signora Irene, la padrona, mi ha risposto così via mail quando le ho chiesto la ricetta della zuppa di legumi che mi è piaciuta un casino, dispensata a grandi mestolate, a suon di bis e forse tris, e ora mi spiego molte cose..

Comunque. Ecco le sue parole:

[…] la ricetta della zuppa di legumi è fatta con soffritto di cipolla, carota e sedano, legumi e cereali misti (si svuotano i pacchetti che si hanno in casa), acqua e brodo vegetale (ne avevo di fatto in casa con le verdure dell’orto).

Semplicità totale. Un po’ di pane fatto in casa, vino spinato dalla botte, chiacchiere amabili con persone nuove e interessanti.

Cosa chiedere di più?

Servitevi. Un piatto di minestrone, così come vi viene, è stupendo in queste sere d’inverno, quando si scambiano due parole mentre si soffia sui cucchiai pieni e fumanti.

7 risposte a “Ricetta della zuppa di legumi perché fa freddo”

  1. come la capisco! nemmeno io saprei dare le dosi e il procedimento preciso se mi chiedono una ricetta.
    però a me non sempre i piatti vengono bene: forse devo iniziare a seguire di più tutti i libri che leggo? ;)

  2. Ci son ricette in cui puoi improvvisare e altre meno, sicuramente una lunga esperienza di studio ti renderà capacissima di fare di tutto senza pesare nulla :-)
    Ah, ma quella zuppa lì, che buona! :-*

  3. per esempio sui dolci proprio non son capace di fare a occhio :)
    a proposito: a new york abbiamo assaggiato parecchie versioni molto buone di zuppa di barbabietola rossa, a partire dal borsch russo. magari l’argomento interessa anche a te :)

  4. le barbabietole sono tra le pochissime cose che non mi sono mai piaciute… eppure ti giuro che quelle zuppette mi hanno fatto cambiare idea! ora il problema è riprodurle…

  5. Your nice blog is obviously worth a read if anyone comes across it. Im lucky i did because now Ive got a completely new view of this approach. I didnt realise how the issue was so important for that reason universal. You definitely stuff it in perspective for me, thanks for the fantatic facts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *